Guida per vendere la moto

Vendere la tua vecchia moto non deve essere necessariamente complicato. Con un po’ di ricerca e organizzazione è possibile semplificare il processo e ottenere il miglior profitto possibile.
Di seguito una semplice guida passo-passo per aiutarti nella vendita.

Determina il valore della moto o dello scooter
Spesso la decisione di vendere un veicolo privatamente dipende dal profitto che otterrai dalla transazione.
Prima di poter decidere se ne valga la pena, devi scoprire il valore medio della moto o dello scooter di tua proprietà. Puoi consultare il listino Eurotax presente su inSella che trovi in edicola con tutti i principali modelli di moto e scooter presenti sul mercato italiano oppure consulta gli annunci presenti su Annunci inSella e restringi la ricerca secondo i tuoi parametri. Stabilito il prezzo, passiamo agli step da seguire.

Pulire la moto o lo scooter
Una buona e completa pulizia della carrozzeria è sicuramente una pietra fondamentale nel processo di vendita. La moto sarà ispezionata dai possibili acquirenti e sicuramente mostrare un motoveicolo sporco non sarà di grande attrattiva. Puoi farlo da solo o ci si può affidare a professionisti o utilizzare i car wash per risparmiare del tempo, la spesa comunque non sarà eccessiva.

Check elementi
Controlla che le luci funzionino correttamente e sostituisci quelle bruciate. Controlla anche le spie del cruscotto e rabbocca acqua e olio (controlla le eventuali perdite) per fornire una moto senza problemi. Alcuni potenziali compratori potrebbero avvalersi del proprio meccanico per un controllo approfondito. Potresti far controllare il veicolo al tuo meccanico di fiducia per un check completo ed effettuare eventuali riparazioni.

Documentazione
Recupera tutta la documentazione legata alla moto (o scooter) in vendita da presentare ai potenziali acquirenti come il libretto di circolazione (carta di circolazione), i tagliandi, le ricevute della manutenzione effettuata.

Foto e descrizione
Scatta una decina di foto del veicolo da tutte le angolazioni con focus su freni, gomme, trasmissione e parti motore passibili da caduta. Con le foto puoi comunicare visivamente lo stato del tuo veicolo, amplificandone i punti di forza. Tramite le foto i potenziali acquirenti valuteranno la tua moto nel primo step. Posta le immagini, scrivi un testo di spiegazione completo utilizzando un linguaggio chiaro e semplice senza però trascurare gli elementi fondamentali che vuoi comunicare come i kilometri percorsi, i tagliandi eseguiti, eventuali modifiche o migliorie apportate, eventuali permute, etc.

I contatti con i potenziali acquirenti
Se hai ricevuto mail o messaggi vocali, ricontatta entro 48 ore il diretto interessato prima che scelga un’altra moto. Chiedi tutte le informazioni sulla persona per evitare possibili azioni truffa, cerca di essere sincero nella descrizione del veicolo e enfatizza il concetto proponendo una visita in loco per valurare il mezzo cosi da incoraggiare il potenziale acquisto. Valutata la moto e accertato l’interesse, è il momento di procedere con i documenti e la transazione. Prepara tutta la documentazione ed effettua il passaggio di proprietà. E ricordati di contattare la tua assicurazione per bloccare il pagamento della polizza! Leggi i anti frode e gli errori da evitare.