Guida all’acquisto: moto nuova

Comprare una nuova moto può essere considerato una delle cose più belle della vita. Chi non ama “il profumo di nuovo” di una moto appena acquistata? Ma portare a casa la vostra nuova moto (o lo scooter) può essere un processo complicato. Questa guida ti aiuterà a capire dove andare, cosa fare, cosa guardare per garantirti un acquisto soddisfacente e in sicurezza.

Comprare una moto nuova
Perché comprare un motoveicolo?
Tra commissioni, tragitto casa-lavoro, viaggi o per semplice divertimento, passiamo molto tempo sulle due o tre ruote. Tenendo ben a mente questo, è facile capire perché è molto importante trascorrere tutto questo tempo su una moto che ti piace, bella esteticamente e comoda in tutte le situazioni.

Cercare la tua nuova moto
Innanzitutto, pensa a cosa cerchi in una moto.
Ecco alcuni punti essenziali da tenere a mente:
• Caratteristiche necessarie VS caratteristiche desiderate
• Sicurezza a terra. Assetto sportivo? Utilizzo nelle situazioni quotidiane?
• Affidabilità
• Il tuo budget
• Costi nascosti e di manutenzione
• Svalutazione, assicurazione, consumo medio, etc.

Fare la ricerca
Una volta deciso cosa vuoi e cosa desideri, effettua una ricerca:
• Cerca recensioni su siti web specializzati e club di riferimento alla marca/modello individuato
• Cerca sul web opinioni di chi possiede già la tua moto o lo scooter
• Vai in concessionaria a vederla e/o provarla

Stabilire il Budget
La parte più difficile di comprare una nuova moto (o scooter) è riconciliare il motoveicolo dei tuoi sogni con la realtà del costo. I mezzi sono costosi e ci sono diverse spese da sostenere al momento dell’acquisto, senza considerare i costi ricorrenti dell’assicurazione, la manutenzione, il carburante ecc.
Determinata la cifra da spendere, devi scegliere come pagare, in toto alla consegna, finanziando l’intero importo o anticipando una parte e finanziando il resto etc. Nel caso di un finanziamento è necessario comprendere quanto ci si può permettere di spendere al mese. I tassi di interesse favoriscono i prestiti più prolungati nel tempo e per l’acquisto di motoveicoli nuovi piuttosto che usati, ma indipendentemente da ciò il budget rimane il parametro primario per la scelta del mezzo.
Una buona regola generale è quella di spendere al massimo il 20% dei tuoi introiti mensili per il finanziamento. Certamente questa cifra può variare. Se hai già molti debiti, dovresti valutare di ridurre il tuo budget mensile di spesa.

Contrattare l’offerta
Informarti il più possibile, sicuramente ti aiuterà nel processo di acquisto.
• Quando compri una moto nuova (o scooter), il prezzo è quasi sicuramente trattabile.
• È consigliato richiedere un preventivo da almeno 3 concessionari per sondare il mercato.
• Studia accuratamente il listino delle moto nuove che ti interessano.
• Le moto o scooter in pronta consegna/KM 0 permettono di risparmiare anche fino al 20-25% sul prezzo di listino, ma di contro nella maggior parte dei casi la scelta di colori è limitata così come la possibilità di configurazione.

Permuta Moto/Scooter
E’ possibile abbassare ancora il prezzo del mezzo che desideri acquistare, dando in permuta al concessionario il tuo vecchio motoveicolo. Tieni presente che questa soluzione presenta dei vantaggi e degli svantaggi.
Da una parte nella maggior parte dei casi, un concessionario offrirà una quotazione del veicolo più bassa rispetto a quella del mercato dell’usato, dall’altra parte è generalmente più facile e veloce “dare dentro” la propria moto (o scooter) al concessionario che gestirà tutte le pratiche per te.
Quando devi valutare una permuta controlla sempre il valore attuale del tuo mezzo. Sul insella.it trovi il listino completo e aggiornato con le valutazioni di tutte le moto nuove

Concludere l’acquisto
Congratulazioni! Sei ad un passo dal diventare il proprietario della tua nuova moto o scooter. Prima di concludere però controlla che tutto sia in ordine:
• Verifica la presenza di eventuali segni o graffi
• Controlla che tutti i dati del contratto siano corretti
• Accertati che sia presente tutta la dotazione (di serie o a pagamento)
. Leggi gli errori da evitare durante la fase di acquisto