Solo perché un motoveicolo non è nuovo non significa che non possa essere "nuovo per te". Comprare un mezzo usato può essere eccitante tanto quanto acquistarne uno nuovo. Comprare una moto (o scooter) usata può essere facile seguendo alcuni semplici accorgimenti. Questa guida ti aiuterà a capire dove andare, cosa fare, cosa guardare per garantirti un acquisto soddisfacente e in sicurezza.
La parte più difficile di comprare un motoveicolo usato è riconciliare il mezzo dei tuoi sogni con la realtà del costo. Le moto sono costose e ci sono diverse spese da sostenere al momento dell’acquisto, senza considerare i costi ricorrenti dell’assicurazione, la manutenzione, il carburante ecc.
Determinata la cifra da spendere, devi scegliere come pagare, in toto alla consegna, finanziando l’intero importo o anticipando una parte e finanziando il resto etc. Nel caso di un finanziamento è necessario comprendere quanto ci si può permettere di spendere al mese. I tassi di interesse favoriscono i prestiti prolungati nel tempo e per l’acquisto di motoveicoli nuovi piuttosto che usati, ma indipendentemente da ciò il budget rimane il parametro primario per la scelta della moto.
Una buona regola generale è quella di spendere al massimo il 20% dei tuoi introiti mensili per il finanziamento della moto. Certamente questa cifra può variare. Se hai già molti debiti, dovresti valutare di ridurre il tuo budget mensile di spesa.
Restringere la ricerca
Una volta che hai deciso quanto spendere, puoi iniziare a capire quale tipo di motoveicolo è la scelta migliore per te nella fascia di prezzo stabilita
È importante domandarti come la utilizzerai. Ecco alcuni punti essenziali da tenere a mente:
• Distingui le caratteristiche assolutamente necessarie da quelle che desideri solamente
• Sicurezza a terra? Comfort? Uso singolo o in coppia?
• Affidabilità
• Costi nascosti
• Svalutazione, assicurazione, consumo medio, etc.
Puoi acquistare una moto usata da un concessionario o direttamente da un privato.
Acquistare una moto usata da un concessionario
Ci sono diversi fattori in gioco quando compri un motoveicolo da un concessionario piuttosto che da un privato. Il concessionario solitamente ha più informazioni sul veicolo ed avendo più esperienza di vendita può aiutarti a capire se il veicolo è adatto alle tue esigenze. Ci sono altri elementi da considerare come:
• Permuta dell’usato
• Possibilità di finanziamento
• Garanzia di legge per 24 mesi
• Eventuali programmi di manutenzione prestabiliti e concordati
Acquistare una moto usata da un privato
Trattare con un venditore privato può essere più semplice che con un concessionario. Di solito un privato ha meno esperienza nelle trattative e sarà più impaziente di vendere il proprio veicolo.
Procedere con un acquisto da privati significa prendere la moto così com’è, rendendoti finanziariamente responsabile di tutti i problemi che il motoveicolo potrebbe avere.
Quando trovi una moto usata di tuo interesse, tieni sempre a mente tanti elementi per valutare attentamente che l’annuncio non sia una truffa. Leggi i consigli anti-frode e gli errori da evitare